ACDV - ASSOCIAZIONE CONTROLLO DEL VICINATO

IL COMITATO SCIENTIFICO

IL COMITATO SCIENTIFICO

Studiosi e professionisti di varie discipline collaborano, su base volontaria, con l’Associazione Controllo del Vicinato offrendo approfondimenti tematici e consigli specifici sui vari aspetti del Progetto di Controllo del Vicinato e più in generale sulla sicurezza urbana e residenziale.

Avv. Lorenzo Tamos

Nato a Milano alla fine degli anni sessanta si è laureato magna-cum-laude all’Università Statale della stessa città e, già ufficiale del Corpo della Guardia di Finanza agli inizi degli anni novanta, si è poi dedicato per i successivi dieci anni alla cultura della materia di Diritto Pubblico ed Amministrativo anche presso l’Università Statale e Bocconi di Milano.

È stato autore di numerose pubblicazioni, sia nazionali che internazionali, nonché richiesto relatore in diversi convegni giuridici tenutisi principalmente nel campo del Diritto Pubblico e del Diritto Comunitario pubblicistico. Ha da sempre dedicato particolare attenzione allo studio delle relazioni tra le persone giuridiche e le amministrazioni locali e nazionali.

Ad oggi Presidente di alcuni Organi di Vigilanza ex Dlgs n. 231/2001 per importanti realtà cooperativistiche nel campo sociale (rispetto alle procedure di autocontrollo finalizzate alla prevenzione dei reati) è Avvocato Cassazionista dal 2009, nonché, da più di quindici anni, fondatore del network di avvocatinteam.com/it e dello Studio Legale Tamos & Partners di Milano.

Dott. Denis Biliato Coach Professionista

Quindici anni di libera professione in qualità di negoziatore internazionale e Coach Professionista riconosciuto da ICF (International Coach Federation) in ambiti Civili e Militari mi hanno permesso di sviluppare ed approfondire conoscenze in merito a protocolli operativi, tecniche di comunicazione e alla strutturazione di percorsi addestrativi a componente stressogeno, con il fine di far migliorare le prestazioni dell’individuo anche in situazioni di stress e pericolo.

Formazione: Perito tecnico aeronautico – ITAer Forlì. Brevetto PPL elicottero – Elisem Forlì, Qualifica di Maintenance Manager – Ingegneria aerospaziale, Bologna. Programmazione neuro-linguistica – NLP Italy, Analisi comportamentale e Microespressioni Facciali, Coach Professionista riconosciuto AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti), Coach Professionista riconosciuto ICF (International Coach Federation).

Esperienza: Docente di aerotecnica presso ITAer “G. Natta”, Padova, Formatore in ambito comunicazione – Confartigianato, Negoziatore internazionale – Libra Group, Ricerca e sviluppo, Science Academy of Defence, Formatore in ambito psicologico-sociale reparti forze dell’ordine, Addestramento con componenti stressogene.

Dott. Massimo Iaretti

Nato nel 1960 a Casale Monferrato (AL), si è laureato nel 1988 all’Università degli Studi di Torino in Giurisprudenza con tesi in Diritto e Procedura Penale Militare. Servizio Militare assolto come Alpino presso l’Ufficio Segreteria del Comando Brigata Alpina Taurinense a Torino Giornalista Pubblicista dal 1984 collabora con numerose testate periodiche (in particolare dal 1988 “Il Piccolo” di Alessandria), cartacee ed internet, web tv, locali e nazionali ed è stato direttore responsabile di due emittenti radiofoniche, Radio Piemonte e Radio Amica Biella. Docente abilitato di Scienze Giuridiche ed Economiche con esperienza di docenza del Diritto e dell’Economia Politica in Istituti Superiori. Percorso Abilitante Speciale completato il 25.07.2014 presso l’Università degli Studi di Torino. Ha frequentato ed ultimato esami al corso di laurea di Consulente del Lavoro all’Università di Urbino. Docente in corsi abilitanti di somministrazione, alimentaristi, agenti di commercio. Docente in corsi di formazione professionale in varie materie, tra cui comunicazione, marketing, merchandising.

Formatore di sicurezza sul lavoro e collaboratore di agenzie formative accreditate. Consulente di Sicurezza del Lavoro con esperienza diretta presso piccolissime, piccole e medie imprese. Consulente e progettista di SGSL – Sistemi generali di sicurezza e salute come da corso presso Ebap Piemonte 2008/2009. Collaboratore di associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato nel campo della consulenza di sicurezza del lavoro e della consulenza legale.

Responsabile Nazionale per le problematiche della Sicurezza sul Lavoro dell’Associazione Professionale Insegnanti Discipline Giuridiche ed Economiche.

Responsabile Ufficio Stampa dell’Associazione Professionale Insegnanti Discipline Giuridiche ed Economiche.

Praticante Avvocato con Patrocinio del 1993 al 1999 presso l’Ordine degli Avvocati di Casale Monferrato e difensore d’ufficio nello stesso periodo., con particolare esperienza maturata sino a giugno 1999 di dibattimenti penali nei limiti del patrocinio. Fondatore nel 2012 dell’Associazione Difesa Civica Piemonte che tra i suoi fini sociali propone la diffusione del metodo del Controllo del Vicinato e della quale è attualmente Presidente.

Autore di numerosi articoli sulla Sicurezza Partecipata.

Nel 2013 promuove con l’Amministrazione Comunale di Casorzo l’introduzione in quel Comune del metodo del CDV per la prima volta in Piemonte. Nel 2015 viene nominato Referente per il Piemonte di ACDV. Eletto nel Comitato Esecutivo di ACDV in occasione del Congresso Nazionale e Responsabile Ufficio Stampa. Nel 2016 viene confermato Responsabile Ufficio Stampa ACDV.

Da marzo 2016 Coordinatore Sezione Piemonte ACDV. Da agosto 2017 ha lasciato tutti gli incarichi ACDV.

Dal 2001 al 2013 socio della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. E’ stato per il medesimo periodo componente della Sezione Provinciale di Alessandria. Ha rappresentato ACDV in diversi incontri pubblici e con Pubbliche Amministrazioni, in particolare nelle audizioni davanti alla Commissione Sicurezza del Comune di Asti e del Comune di Novara. Coordinatore dal 2001 al 2007 della Delegazione di Casale Monferrato Lilt. Coordinatore negli anni successivi delle Delegazioni di Acqui Terme, Valenza, Novi Ligure, Tortona.

Fondatore e Presidente dell’Associazione Progetto Gonzaga per il gemellaggio tra le Città Gonzaghesche (sono al 2008). Consigliere Circoscrizionale a Casale Monferrato. Assessore esterno ad Odalengo Piccolo (AL). Consigliere Comunale a Parella (TO). Consigliere Unione dei Comuni Terre del Chiusella (TO). Consigliere Comunale a Villamiroglio (AL). Consigliere Unione dei Comuni della Valcerrina (AL) con delega al turismo.

Autore della post – fazione del libro ‘Mandato d’arresto europeo” (Solfanelli Editore) dell’avvocato Alberto Costanzo.

Ha frequentato e conseguito attestazione nel 2018 del corso per Reporter Digitale Volontario presso Provincia di Alessandria – Protezione Civile.

Chiudi il menu